
- Questo evento è passato.
RICCARDO ZAPPA in concert + F.E.M. (opening act)
11 Aprile 2015 @ 21:30
| €5 - €10Event Navigation

Riccardo Zappa in concert
Riccardo Zappa; 12 strings guitar
guest
Federico Bragaglia; percussioni
In occasione del concerto in Casa di Alex il maestro Riccardo Zappa presenterà la sua nuova produzione discografica “C’è bisogno di grano” (2015-Darc:editions)
Ricardo Zappa ha iniziatola sua attività nel 1977, in pieno periodo progressive, pubblicando l’album Celestion, diventato un importante riferimento per il moderno chitarrismo italiano. Da allora ad oggi ha pubblicato 21 album, alcuni apparsi nelle più accreditate classifiche, ed una autobiografia. Molti suoi brani sono diventati parte del repertorio classico/folk italiano, sovente inclusi nei concerti dei migliori interpreti acustici, oppure impiegati quali temi da presentarsi agli esami di Conservatorio. Riccardo Zappa ha collaborato con Eros Ramazzotti, Gino Paoli, Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Fiorella Mannoia, Giorgio Gaber, Eugenio Finardi, Antonello Venditti, e sono stati ospiti dei suoi album Tullio De Piscopo, Vince Tempera, Walter Calloni, Ellade Bandini, Rino Zurzolo, Ares Tavolazzi, Mark Harris, Julius Farmer, James Senese e molti altri. Ha composto le musiche del film Piccoli fuochi, con Valeria Golino, oltre ad innumerevoli jingles e sigle radiofoniche e televisive.
Federico Bragaglia entra a far parte del mondo della musica a 16 anni prendendo lezioni private da Angelo Ferrua per poi entrare al Conservatorio Mascagni di Livorno, dove studia per 3 anni con il maestro Jonathan Faralli. Prosegue gli studi presso il conservatorio di Firenze. Conosce Simona Focchi, percussionista di Zucchero, e si avvicina alla musica moderna studiando con lei per un anno. Dietro suo consiglio si iscrive all’istituto Music Academy 2000 di Bologna dove studia con Bruno Farinelli, Paolo Valli, Roberto Ponzio, Filippo Mignatti, Andrea Ge’ ed altri. Continua i suoi studi privatamente con Bruno Farinelli. Ha collaborato con numerose band ed artisti tra cui la Fletcher Blues Band, Stiv, Patrix Duenas, Kill Pop, Bang Bang, Brockoli, Hypermusic e tanti altri, suonando in tutta Italia in manifestazioni di musica pop, rock e blues. È Docente di batteria presso la Scuola Civica di Castelnuovo di Garfagnana e collabora con altri istituti musicali.
FEM (Forza Elettro Motrice) (opening act)
Scream Chiummo – voce
Alberto Citterio – tastiere;
Paolo Colombo – chitarra;
Marco Buzzi – basso;
Emanuele Borsati – batteria
special guest: Pietro Bertoni – trombone, glokenspiel, tastiera
La giovane prog band milanese, reduce dal successo discografico del loro primo album “Sulla bolla di sapone”(2014,Fading Records), torna a calcare il palco di Casa di Alex per presentare in anteprima il loro nuovo cantante solista Scream Chiummo, prima della partecipazione al prestigioso FIM di Genova di metà maggio.