
- Questo evento è passato.
MIRIODOR + YUGEN (op.act)
22 Settembre 2017 @ 21:30
| €15Event Navigation

******ATTENZIONE********
SI RICORDA CHE I POSTI PRENOTABILI IN MAPPA SONO SOLO UNA PARTE DEI POSTI DISPONIBILI IN SALA, LA SERA DEL CONCERTO SARANNO A DISPOSIZIONE ALTRI POSTI A SEDERE LATERALI (NON PRENOTABILI) E IN OGNI CASO C’E’ LA POSSIBILITà DI ASSISTERE AL CONCERTO IN PIEDI.
INOLTRE E’ POSSIBILE CHE IN PROSSIMITA’ DELL’EVENTO CI SIANO DEI POSTI PRENOTABILI CHE POTREBBERO ESSERE DISPONIBILI A CAUSA DI DISDETTE DELL’ULTIMA ORA. SI CONSIGLIA DI CONTROLLARE PERIODICAMENTE LA MAPPA DEI POSTI PRENOTABILI AL LINK QUI SOTTO.
**** PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA ******
!!!!MIRIODOR!!!!!
PER VISUALIZZARE I POSTI DISPONIBILI CLICCA QUI SOTTO
TO VIEW SEATS MAP CLICK THE LINK BELOW
SEATS MAP MIRIODOR + YUGEN
PER COMUNICARE I POSTI SCELTI E PRENOTARLI
MANDA UNA MAIL O TELEFONA AI RIFERIMENTI A FONDO PAGINA
TO RESERVE SEATS CHOOSE THE NUMBERS AND SEND AN EMAIL
TO massimo.cataldi@fastwebnet.it
****ATTENZIONE****
IN OCCASIONE DI QUESTO STRAORDINARIO CONCERTO,
VERRA’ DATA IN OMAGGIO LA TESSERA ASSOCIATIVA DI CASA DI ALEX 2017
AI NON TESSERATI O A CHI AVESSE LA TESSERA SCADUTA
MIRIODOR
Pascal Globensky / keyboards
Remì Leclerc / drums
Bernard Falaise / guitars
Nicolas Lessard / bass
La leggendaria band canadese Miriodor si costituì nel 1980 (a Québec City) grazie all’incontro di François Émond e Pascal Globensky. Molti musicisti si alternarono nella formazione, fino a quando la band si stabilì come un sestetto, nel 1983. La line-up era composta da François Émond (violino, flauto, tastiere, clarinetto), Pascal Globensky (tastiere, chitarra acustica), Rémi Leclerc (percussioni), Sabin Hudon (sassofoni), Denis Robitaille (chitarra elettrica, basso, canto) e Marc Petitclerc (tastiere). Con questa formazione venne pubblicato il primo album, “Rencontres”. Questo LP, inizialmente autoprodotto, fu poi pubblicato in formato CD da Cuneiform Records, casa discografica di Miriodor a partire dal 1988.
Verso la fine del 1984, François, Pascal, Rémi e Sabin si trasferirono a Montreal e si affermano come quartetto. con questa formazione fecero alcune registrazioni che ora appaiono come materiale extra sulla ristampa del secondo album “Miriodor”. Uno di questi pezzi, Middle Ages, apparve sulla rivista audio ReR Quarterly, pubblicato da Recommended Records, diretta da Chris Cutler.
All’inizio del 1987, François Émond lasciò la band. Ridotta a trio, la band quindi inizia a sperimentare con le nuove tecnologie informatiche di allora, in particolare il sistema MIDI, consentendo al trio di avere un suono pieno e orchestrale. Questo trio registra quindi “Miriodor” all’inizio del 1988 e si esibisce al Festival International de Musique Actuelle de Victoriaville (autunno 1988) e in tour in Francia e Belgio nel marzo 1989 con il supporto finanziario di L’Agence Quebec / Wallonie-Bruxelles pour la jeunesse .
Nel 1991 esce “Third Warning” con la band ancora come trio. Partecipa quindi al Festival des Musiques de création du Saguenay-Lac-Saint-Jean e si esibisce anche in occasione del Congresso Internazionale di Computer Music. La fine del 1993 vede l’ingresso nella band in un quarto componente: Bernard Falaise (chitarra elettrica e basso). Con questa nuova formazione a quartetto viene registrato il brano, “Promenade sous zero”, che compare nella compilation “Unsettled Scores” per Cuneiform Records. Il pezzo è una sorta di medley di pezzi di due band belga, Univers Zero e Present.
Nel 1996 viene pubblicato “Elastic Juggling”, ancora come trio con una miriade di musicisti ospiti, in quanto Sabin Hudon lasciò la band durante la realizzazione di questo album. La band suona al ProgScape ’96 a Baltimora (USA) il 29 giugno, al Montreal Jazz Festival il 5 luglio, e a La Maison du Québec a Saint-Malo (Francia) l’ultima settimana di agosto ’96. Nicolas Masino (tastiere e basso) si unisce all’ultimo per questi concerti, ma diventa rapidamente una componente essenziale della band e da allora ne diviene un membro a pieno titolo.
Nel 1998 la band diventa una formazione a cinque, con l’aggiunta di Nicolas Masino e Marie-Chantal Leclair (sassofoni), e lavora al nuovo repertorio. Nel 1999 Miriodor compone e registra la colonna sonora per “Almanach”, un film documentario sul passaggio al nuovo millennio. Questo film è stato diretto da Denys Desjardins e prodotto dal National Film Board of Canada.
Nell’ottobre 2000, la band suona alla Hot House a Chicago e all” Edgefest”, un festival jazz d’avanguardia presso Ann Arbor in Michigan. Il quinto album, “Mekano”, esce nel settembre 2001. Con l’aggiunta di Marie-Soleil Bélanger (violino), il gruppo diviene di nuovo un sestetto. Dopo l’uscita di questo album, Miriodor viene invitato al prestigioso Festival NEARfest, a Trenton (NJ), nel 2002. Il successo ottenuto è così grande che la band viene invitata nuovamente l’anno successivo per il pre-festival show.
Durante l’autunno del 2004, Miriodor suona ancora una volta all’ Edgefest, condivide il palco a Montreal con i Frogg Cafe e completa la realizzazione dell’album successivo, “Parade + Live at NEARfest 2002″che viene pubblicato nel maggio 2005. Il leggendario Lars Hollmer (Samlas Mammas Manna) vi collabora in alcuni brani. Nell’aprile 2005, Miriodor presenta in anteprima questo nuovo album come headliner della prima giornata del Gouveia Art Rock Festival, in Portogallo. Questa speciale occasione vede Chantal Bergeron al violino e illustri ospiti sono Lars Hollmer e Michel Berckmans. Nell’autunno del 2005, la band suona al Guelph Jazz Festival per la prima volta, come band di apertura per i Present a Montreal.
I due anni successivi (2006 – 2007), Miriodor suona al Festival de Musique Progressif de Montréal, mentre lavora al settimo album, “! Avanti”, uscito nel maggio 2009. Nel luglio 2009, la band è opening act per i Van der Graaf Generator, al Festival d’été de Québec, a Quebec City. Viene quindi pubblicato un album live, “Miriodor – Live in 89”, su etichetta ProgQuébec.
Nel Maggio 2010, la band suona al Festival des Musiques de Création, a Jonquière (provincia del Quebec). Nel settembre 2010, Miriodor suona al RIO Festival a Carmaux, Francia, e nello stesso mese apre per Univers Zero, al Sonic Circuits festival, a Washington D.C., Stati Uniti d’America.
Dopo una pausa nel 2011, l’anno 2012 e parte del 2013 sono stati dedicati al lavoro su “Cobra Fakir”, 8 ° album in studio della band. “Cobra Fakir” viene pubblicato il 24 settembre 2013 da Cuneiform Records. In questo album, la band torna ad essere trio (Falaise – Globensky- Leclerc), ma senza alcun musicista ospite.
Nicolas Lessard (basso) felicemente si unìsce alla band, in modo da sostituire Nicolas Masino, e supporta la band per la presentazione live del nuovo materiale. Questo album viene presentato in anteprima dal vivo al North Carolina ProgDay Festival nel mese di agosto 2013 e poi presentato ufficialmente a Montreal nell’ ottobre 2013. La band partecipa quindi alla 2 ° edizione di Seaprog, a Seattle, negli Stati Uniti d’America, nel mese di giugno del 2014.
I successivi due anni (2015 e 2016) sono stati dedicati alla composizione e la registrazione del nono album di Miriodor, “Signal 9”, previsto in uscita a maggio 2017, su Cuneiform Records e che verrò presentato in Casa di Alex. Nicolas Lessard ora fa parte a pieno titolo della band e questa sarà la formazione che si esibirà in Casa di Alex per una memorabile serata.
BIOGRAPHY OF MIRIODOR
Miriodor was formed in 1980 (in Québec City) by the meeting of François Émond and Pascal Globensky. Different musicians came and went until the band settled as a sextet, in 1983. The line-up was comprised of François Émond (violin, flute, keyboards, clarinet), Pascal Globensky (keyboards, acoustic guitar), Rémi Leclerc (percussions), Sabin Hudon (saxophones), Denis Robitaille (electric guitar, bass, singing) and Marc Petitclerc (keyboards). This was the crew of the 1st album, “Rencontres”. This LP, self-produced and now deleted, has since then been released in CD format by Cuneiform Records, Miriodor’s record company since 1988.
Towards the end of 1984, François, Pascal, Rémi and Sabin moved to Montreal, establishing themselves as a quartet. This group did some recordings that now appear as extra material on the reissue of our 2nd album “Miriodor”. One of these pieces, Middle Ages, appeared in the audio magazine ReR Quarterly, published by Recommended Records, company led by Chris Cutler.
Early 1987, François Émond left the band, now a trio. Sabin, Pascal and Rémi then experimented with the then new computer technologies, notably the MIDI system, allowing the trio to have a full orchestral sound. This trio recorded “Miriodor” at the beginning of 1988. They played the Festival International de Musique Actuelle de Victoriaville (fall 1988) and toured France and Belgium in March 1989, with the help of l’Agence Québec/Wallonie-Bruxelles pour la jeunesse.
In 1991, it’s the release of “Third Warning” with the band still as a trio. The band participated at the Festival des musiques de création du Saguenay-Lac-St-Jean and also at the International Computer Music Congress. End of 1993, a fourth member came in : Bernard Falaise (electric guitar and bass). Recording of a piece, “Promenade sous zéro”, as a quartet for the Cuneiform Records compilation Unsettled Scores. The piece is a sort of medley of pieces from two Belgian bands, Univers Zéro and Présent.
1996. Release of “Elastic Juggling“ by the trio with a myriad of guest musicians. Sabin Hudon left the band during the making of this album. The band played at ProgScape ‘96 in Baltimore (USA) on June 29th, played at the Montreal Jazz Festival on July 5th, played at La Maison du Québec in St-Malo (France) the last week of August ‘96. Nicolas Masino (bass keyboards) is a late addition for these concerts. He quickly became an essential component of the band and has been a full member since then.
In 1998, the band became a quintet, with the addition of Nicolas Masino and Marie-Chantal Leclair (saxophones), and worked on a new repertoire. In 1999, Miriodor composed and recorded a music score for “Almanach”, a documentary movie about the passage into the next millenium. This movie was directed by Denys Desjardins and produced by the National Film Board of Canada.
In October 2000, the band played the Hot House in Chicago and at the Edgefest, an avant-garde jazz festival in Ann Arbor, Michigan. The fifth album, “Mekano”, is released in September 2001. With the addition of Marie-Soleil Bélanger (violin), the band became a sextet again. Following the release of that record, Miriodor is invited at the prestigious NEARfest festival, in Trenton (NJ), in 2002. The response is so good that the band is invited again the following year for the pre-festival show.
During autumn 2004, Miriodor played again the Edgefest, shared a bill in Montreal with Frogg Cafe and completed the production of its next album, “Parade +Live at NEARfest 2002”. It is released in May 2005. The legendary Lars Hollmer (Samlas Mammas Manna) collaborated on a few pieces. In April 2005, Miriodor is premiering this material as the Day-1 headliner of the Gouveia Art Rock Festival, in Portugal. For this occasion Chantal Bergeron was on violin and special guests included Lars Hollmer and Michel Berckmans. In fall 2005, the band played the Guelph Jazz Festival for the first time, and was the opening act for Présent in Montreal.
The two following years (2006 – 2007), Miriodor played the Festival de Musique Progressive de Montréal while working on “Avanti!”, their seventh album, released in May 2009. In July 2009, the band was the opening act for Van der Graaf Generator, at the Festival d’été de Québec, in Quebec City. Release of a live album, “Miriodor – Live in 89”, on ProgQuébec label.
May 2010, the band played the Festival des Musiques de création, in Jonquière (province of Quebec). In September 2010, Miriodor played the Rock In Opposition festival, in Carmaux, France and later that month opened for Univers Zéro, at the Sonic Circuits festival, in Washington D.C., USA.
After a hiatus in 2011, year 2012 and part of 2013 were devoted to the work on “Cobra Fakir”, the band’s 8th studio album. “Cobra Fakir” was released on Sept. 24th, 2013 on Cuneiform Records. On this album, the band is back as a trio (Falaise – Globensky- Leclerc), like on Elastic Juggling, but without any guest. Nicolas Lessard (bass guitar/keyboards) happily joined the band, in order to replace Nicolas Masino, and will help the band with the live rendition of the new material. This album was premiered live at the North Carolina ProgDay festival, in August 2013, and was then launched in Montreal in October 2013. The band took part in the 2nd edition of Seaprog, in Seattle, USA, in June 2014.
The next two years (2015 and 2016) were devoted to the composition and recording of Miriodor’s 9th album, “Signal 9”, due for release in May 2017, on Cuneiform Records. Nicolas Lessard is now fully integrated in the band, and this album will be released as a quartet.
*************************
YUGEN
Francesco Zago: electric guitar
Paolo Ske Botta: keyboards, synth
Maurizio Fasoli: piano
Valerio Cipollone: clarinetto, clarinetto basso
Stefano Ferrian; electric guitar, sax
Alessandro Cassani: bass
Carmelo Miceli: drums
Yugen è un progetto nato nel 2005 da un’idea di Francesco Zago e Marcello Marinone. Tra il 2006 e il 2016 il gruppo ha pubblicato quattro cd (Labirinto d’acqua, Yugen plays Leddi, Iridule, Mirrors, Death by Water), considerati la frontiera più avanzata dell’avant-prog e del Rock in Opposition odierno. La musica di Yugen unisce il rock più evoluto al linguaggio della musica contemporanea.
Yugen was born in 2005 from an idea by Francesco Zago and Marcello Marinone. Between 2006 and 2016 the band released five cds (Labirinto d’acqua, Yugen plays Leddi, Iridule, Mirrors, Death by Water), deemed as the most advanced frontier of current avant-prog and Rock in Opposition. Yugen’s music joins the most advanced rock and contemporary music language.