L’associazione culturale Alex Etxea – “La casa di Alex” – è nata con un progetto ambizioso: creare in periferia un luogo di eccellenza dove possano trovare spazio la cultura, la musica e le arti in ogni forma possibile.
Un luogo di ritrovo, di scambio e di divertimento.
Uno spazio in cui si può bere, mangiare o semplicemente incontrarsi, ma anche conoscere, ascoltare, vedere e fare insieme.
Alex Etxea promuove concerti, spettacoli, mostre, incontri, dibattiti, rassegne cinematografiche, incontri, dibattiti, feste.
Vuole offrire novità e qualità, si impegna a sostenere i talenti, a farli conoscere e scoprirne di nuovi.
Alex Etxea è nata per rendere omaggio a Alessandro Iriondo, scomparso a soli 42 anni, un uomo dolce e libero, dirigente politico appassionato e curioso, per ricordarne l’intelligenza, la lealtà, la disponibilità, la passione civile e l’amore per la città di Milano.
Alex Etxea (che si pronuncia “alex ecea” e significa La casa di Alex in lingua basca, paese di origine del padre di Alex) vuole richiamare l’idea che Milano è città europea per eccellenza, è un territorio dove si incontrano e si contaminano tutte le culture.
Alex Etxea vuole essere simbolo dell’accoglienza, del rispetto tra le persone e tra le culture, della possibilità di costruire rapporti postivi tra persone, tra culture, tra idee, Alex Etcea è aperta a tutti.
Vive nel quartiere in cui ha sede ma si rivolge a tutta la città.