
- Questo evento è passato.
OSSI DURI playing Frank Zappa in jazz
13 Dicembre 2014 @ 21:30
| € 5 - € 10Event Navigation

Special guests:
J.Albini sax & S.Lanzafame electric piano
EVENTO SPECIALE!!!
Così come lo scorso anno l’Associazione culturale Casa di Alex, durante il mese zappiano, ospiterà Sabato 13 Dicembre 2014 la band torinese OSSI DURI per una serata dedicata interamente al repertorio zappiano più jazz e strumentale. Il concerto si terrà presso la sala dell’Associazione Casa di Alex, a Milano in Via Moncalieri 5 (zona Niguarda) e per l’occasione vedrà gli OSSI DURI in una formazione allargata alla partecipazione come guest players di Jacopo Albini al sax e Sandro Lanzafame al piano elettrico.
OSSI DURI
Alex Muschio: voce
Martin Craig: chitarra e voce
Monne: basso e voce
Ruben: batteria
Andrea “Vidjo” Vigliocco: percussioni e tastiere
Guests: Jacopo Albini, sax e Sandro Lanzafame, piano elettrico
Il progetto Ossi Duri nasce nel dicembre 1993 per iniziativa di quattro (allora) ragazzini che volevano suonare per far ballare e divertire i propri compagni (il primo maxi-single è “Niente Squole, Niente Maestre”) ed insieme per offrire il proprio personale tributo all’appena scomparso Frank Zappa, da sempre loro mentore musicale.
Della lezione impartita da Frank Zappa, gli Ossi Duri hanno fatto proprie la volontà di unire nella propria musica l’umorismo, l’ironia dei testi e la complessità degli arrangiamenti.
La passione per questo artista ed il suo particolare approccio musicale ha favorito due importanti incontri che si sono trasformati in collaborazioni live ed in studio: Elio (Elio e Le Storie Tese), ed Ike Willis – vocalist e chitarrista di Frank Zappa dal 1978 al 1993 – col quale sono stati protagonisti di numerosi concerti, anche oltre confine.
Il comune sostrato di ironia e goliardia li porta a conoscere e condividere il palco anche con Freak Antoni (Skiantos), Claudio Bisio, Rocco Tanica, Alberto Camerini, mentre il grandissimo amore per la musica ‘ben suonata’ li ha avvicinati e portati a collaborare con musicisti quali Marco Minneman, David Surkamp, Riccardo Balbinutti, Fabio Giachino, Gianni De Nitto, Furio Di Castri, oltre ad altri ‘fidati” collabortori di Zappa quali Mike Keneally e Napoleon “Murphy” Brock.
Lo scorso 2013 hanno realizzato un nuovo ambizioso progetto, una produzione discografica, folle e senza precedenti. Tre dischi, totalmente diversi tra di loro, completamente autoprodotti e dei quali la band va molto fiera.
Il primo è un disco di brani originali, una nuova produzione targata OSSI DURI.
Il secondo è il coronamento di un progetto di ricerca che la band ha condotto sulla musica PROG Italiana degli anni 70 e 80. Una personale rilettura di alcuni brani del passato ma profondamente attuali.
L’ultimo è un omaggio a un grande musicista e compositore del secolo scorso, Frank Zappa, di cui, nel dicembre dello scorso anno è stato celebrato il ventesimo anniversario dalla morte.
In tutti e tre i dischi OSSI DURI ha avuto la fortuna e l’onore di ospitare la collaborazione di grandi artisti italiani e internazionali: “Freak” Antoni, leader degli Skiantos, Ike Willis, cantante e chitarrista di Zappa per diciassette anni ed Elio, celebre frontman del celebre gruppo “Elio e le storie tese”.
Collegamenti:
– Pagina Facebook evento
– Pagina Facebook Ossi Duri
– www.ossiduri.com
Download pdf: