
- Questo evento è passato.
**** RINVIATO****CINESTESIA – IL CINEMA MUTO SUONATO DAL VIVO (“Il Monello”- 1921)
21 Marzo 2020 @ 21:30
| €10Event Navigation

Chaplin vs Keaton
ATTENZIONE –
A SEGUITO DELLE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE INERENTI ALLA PANDEMIA DEL COVID 19 IN ITALIA.
TUTTI GLI EVENTI PROGRAMMATI IN CASA DI ALEX SONO RINVIATI A DATA DA DESTINARSI
SPERIAMO DI RIVEDERCI TUTTI AL PIU’ PRESTO
Primo appuntamento: “The kid (Il Monello) 1921 regia di Charles Chaplin
PER VISUALIZZARE I POSTI DISPONIBILI CLICCA QUI SOTTO
SEATS MAP CINESTESIA MONELLO
PER COMUNICARE I POSTI SCELTI E PRENOTARLI
MANDA UNA MAIL O TELEFONA AI RIFERIMENTI A FONDO PAGINA
N.B. A partire da quest’anno i nuovi soci avranno la tessera in omaggio valida per tutto il 2020!!!
In collaborazione con il progetto Cinestesia di Pavia, prosegue la grande iniziativa culturale di Casa di Alex!
Un appuntamento trimestrale con la riproposizione di classici del cinema muto, accompagnati dal vivo da una band di 5 elementi dalle sonorità moderne che dà nuove e inaspettate sfumature a immagini immortali.
Guardare i classici del cinema muto come si faceva in origine: con la colonna sonora suonata dal vivo.
La bellezza delle immagini, inalterata nel tempo, ritrova nuova vitalità accompagnata dalle sonorità moderne del collettivo musicale bluEsForCE
bluEsForCE
Roberto Lisi : basso
Paolo Malusardi: tastiere
Alessandro Emmi: chitarra
Claudio Sambusida: batteria
Guido Tronconi: chitarra
Direzione artistica:WIlliam Novati
https://bluesforce.bandcamp.com/releases
The kid (Il Monello)
1921 USA
Durata: 68′
Un film di Charles Chaplin.
Il monello (The Kid) è un film muto del 1921 scritto, prodotto, diretto e interpretato da Charlie Chaplin. Suo primo lungometraggio, fu un grande successo d’epoca che mantiene tuttora inalterato il suo valore artistico,[1] tanto da essere ritenuto uno dei massimi capolavori del cinema di Chaplin.
Il film ebbe un enorme impatto nella carriera di entrambi i protagonisti. Per Charlie Chaplin fu il raggiungimento di uno stile distintivo che combinava commedia e dramma e che egli ripeterà con successo nei suoi lavori seguenti. A Chaplin va anche il merito di essere stato il primo regista a intuire e a sfruttare fino in fondo le capacità protagonistiche che gli attori bambini potevano avere davanti alla macchina da presa. A sei anni Jackie Coogan era già un attore consumato nel vaudeville ed aveva mostrato di sapersi muovere con disinvoltura anche sul set cinematografico, sia pure finora solo in piccole parti non accreditate.[2] La sua interpretazione ne Il monello cambiò l’immagine stessa del bambino attore a Hollywood, esplorando forme espressive finora inedite e provandone il successo presso il grande pubblico.[3] All’indomani della prima guerra mondiale, segnata dal dramma di migliaia e migliaia di orfani, Coogan commuove con il suo personaggio di bambino povero, abbandonato, desideroso di affetto e al tempo stesso pieno di vita, di intraprendenza e di speranza nel futuro. Il suo stile realistico di interpretazione si ripeterà con successo nei mesi e negli anni seguenti, da My Boy (1921) a Oliviero Twist (1922) e The Rag Man (1925), ed offre un modello per un’intera generazione di attori bambini.